Come arrivare alla Silicon Valley (o come provarci)

Innovation that passes through Silicon Valley

Come arrivare alla Silicon Valley (o come provarci)

Quello che i manager italiani che abbiamo conosciuto in Silicon Valley ci hanno insegnato.

La Silicon Valley: sinonimo globale di innovazione ed eccellenza tecnologica. In molti sognano di avere una carriera qui, ma ritenendolo un sogno irraggiungibile non ci provano neppure. 

Ecco perché noi, partecipanti al SVST del gruppo VCO, abbiamo deciso di riassumere  tutto quello che abbiamo imparato dai manager che hanno trovato lavoro proprio nella Mecca della tecnologia e di offrirvi una semplice guida su come anche voi (sì, proprio voi!) potreste diventare il prossimo Mark Zuckerberg.

1. Preparati in anticipo

E impara l’inglese!

Iniziare a pensarci presto aiuta di sicuro. Trova la tua passione e cerca di svilupparla in ogni modo. Il signor Viarengo di McAfee ha spiegato che l’apprendimento dovrebbe essere composto da tanti piccoli obbiettivi. Facendo questo riuscirai a mantenere la tua motivazione al massimo. 

2. Iscriviti all’università

E scegli ingegneria possibilmente

L’ambiente universitario sarà in grado di metterti in una posizione vantaggiosa, perché sarai circondato da persone stimolanti dal punto di vista accademico e  magari potranno anche diventare tuoi colleghi in futuro! Perche ingegneria? Beh, perchѐ in questo caso, ѐ quello che hanno studiato la maggior parte dei managers conosciuti. Ma non ti scoraggiare se le materie scientifiche non fanno per te! Qualsiasi tipo di corso sarà in grado di sviluppare le tue soft skills.

3. Dai importanza alle attività extra curricolari

Dal clavicembalo al karate

Ormai avere una laurea viene considerato il requisito base da ogni azienda. I recruiters sono interessati a vedere quali sono le tue passioni. Giocare a calcio, per esempio, dimostra che hai delle ottime abilità di team work e suonare uno strumento fa vedere che sei creativo e persistente.

4. Esperienza di lavoro

Anche gratis!

Avvicinati al mondo del lavoro il prima possibile. Espandi il tuo network e cerca di capire come funziona il tuo campo. Se non riesci a trovare uno stage pagato (internship), potresti offrirti di lavorare gratis una o due volte alla settimana (in inglese questa viene chiamata, shadowing experience).

5. Buttati!

Queste sono solo quattro possibili vie, ma ce ne sono molte di più!

Cerca lavoro direttamente negli USA
Questo potrebbe essere il metodo meno semplice come neo laureato, per la possibile difficoltà nel trovare una sponsorizzazione del visto.

Diventa ricercatore
Se sei interessato alla carriera accademica, considera di intraprendere un dottorato direttamente a Stanford o UC Berkeley!

Fatti trasferire dalla tua azienda
Se lavori già in un’azienda che ha sede centrale nella Silicon Valley, potresti chiedere di essere trasferito

Fonda la tua Start up!
Vuoi essere tu il tuo boss? Hai un’idea innovativa? Valuta di cercare investitori direttamente in Silicon Valley!

Lesson Learned: Non mollare mai e lavorare duro. I risultati si vedranno grazie all’impegno e alla costanza.

Tags: